Dove comprare tende da campeggio militari

In questo articolo parliamo di un argomento molto utile ed interessante, ossia delle migliori tende da campeggio: quelle militari.

– Tende da campeggio militari

La particolarità della tenda militare da campeggio è quella di poter ospitare un numero maggiore di persone, tale vantaggio è garantito dalla tipica struttura a casetta che consente di massimizzare al meglio lo spazio.

Queste tende oltre che essere utilizzare nell’esercito sono molto ricercate e richieste anche dai civili per la loro funzionalità e comodità.

La struttura della tende generalmente si compone di una telaio metallico che può essere o di acciaio oppure di alluminio e poi questo telaio viene ricoperto da una membrana tecnica in pvc.

Si tratta di strutture molto facili da trasportare sia per il peso che per l’ingombro.

La struttura di una tenda da campeggio può essere assolutamente varia può andare da una tenda deposito o magazzino che serve per lo più a mantenere asciutto qualsiasi materiale che viene conservato all’interno, a quelle che invece sono prettamente destinate allo svolgimento di attività sociali quali il dormire o mangiare, sono di dimensioni diverse a seconda delle necessità.

Molto spesso anche la protezione civile utilizza questa tipologia di tende che sono molto funzionali nell’assistenza delle persone in situazioni di emergenza.

– Caratteristiche essenziali della tenda militare

Uno degli elementi più importanti che si devono valutare nel momento in cui si decide di acquistare una tenda militare è quello della sua facilità nel montaggio, le tende da campeggio militari infatti devono poter essere montate anche in luoghi molto scomodi per questa ragione non sono dotate di picchetti ma di una struttura autoportante che consente la stabilità della tenda in punti scoscesi e difficoltosi.

Questa struttura consente il montaggio immediato della tenda senza il necessario utilizzo di altre attrezzature

Altra caratteristica molto importante delle tende da campeggio militare è l’assenza di pali interni, tale particolarità è propriamente dovuta al fatto che queste tende devono servire ad impiegare nel migliore modo possibile lo spazio per ospitare ospedali da campo oppure cucine, per questa ragione i pali potrebbero limitare lo sfruttamento e la gestione dello spazio.

Senza pali dunque non soltanto la gestione degli spazi è migliore ma anche la possibilità di movimenti all’interno è molto più facilitata.

Inoltre le tende da campeggio militari consentono anche la possibilità di creare dei piccoli ambienti interni, per sfruttare al meglio gli spazi e ospitare un numero molto elevato di persone.

Le tende hanno dei funzionali strumenti di traspirazione che consentono il ricambio dell’aria, tutti i materiali inoltre sono ignifughi quindi non subiscono alcun tipo di danno in caso di incendio.

All’interno della tenda generalmente vengono posizionati dei teli di copertura che consentono di dormire in un luogo asciutto e di essere protetti dalle temperature calde d’estate e fredde d’inverno.

Quasi tutte le tende sono dotate di un ingresso e da delle finestre tutte protette da zanzariera che consentono un isolamento totale dall’ambiente esterno.

– Vantaggi

Tra gli indubbi vantaggi che devono essere riconosciuti alla tenda da campeggio militare sicuramente vi è una fortissima resistenza nei confronti degli agenti atmosferici e anche nei confronti dell’umidità, queste tende sono molto più impermeabili rispetto alle tende da campeggio tradizionali.

Sono brevettate per evitare la formazione della condensa e quindi garantire all’interno un ambiente sempre confortevole, vi sono dei sistemi traspiranti che evitano quindi la formazione dell’umidità e della condensa.

Anche nei casi di pioggia più intensa queste tende garantiscono una sicurezza nell’ambiente interno.

La sua resistenza è garantita anche in presenza di forti raffiche di vento

Questa tipologia di tende inoltre è anche molto resistente all’usura del tempo, riuscendo a resistere anche alle sollecitazioni più intense e più forti, a strappi e tiraggi.

– Dove comprare una tenda militare

Come abbiamo fin qui detto la scelta dei modelli e delle tipologie di tende militari da campeggio è molto varia così come è varia la possibilità di rivolgersi a negozi specializzati.

Oltre ai negozi specializzati in materiale da campeggio ed escursioni che ci consentono la possibilità di visionare la tenda e di capirne struttura e materiale ormai vi sono tantissimi siti internet che ci permettono di poter acquistare le tende a prezzi vantaggiosi e convenienti, è possibile oltre alla struttura di base acquistare anche tutta una serie di accessori che rendono più confortevole la permanenza all’interno della tenda.

Molto diffusa è anche la possibilità di acquistare proprio delle tende militari originali usate, questa scelta viene ad essere effettuata soprattutto dai nostalgici del passato che vedono nel mondo militare un qualcosa di proibito ed affascinante e si immedesimano nelle avventure dei militari stessi.

I prezzi per l’acquisto di questa tipologia di tende da campeggio sono molto variabili possono partire dalle più piccole con un prezzo di circa 100 euro ad arrivare per le grandi strutture anche a toccare i mille- duemila euro, si tratta di prodotti molto funzionali ed utili per i quali è necessario non risparmiare e puntare sulla qualità e sulla resistenza, per non avere nel corso del campeggio delle brutte sorprese

E’ possibile trovare a buoni prezzi anche delle tende usate dell’esercito italiano, che dal punto di vista sia estetico che qualitativo sono le più ricercate dai clienti.